La gastronomia “Quaranta” è attiva sin dal 1972 e, pur avendo da circa tre anni cambiato gestione, mantiene intatto nel tempo sia il marchio con cui è conosciuta, sia la volontà e lo spirito di offrire ai propri clienti quanto di meglio, vario e saporito, sia proponibile nel campo della ristorazione da asporto.

 

Il reparto formaggi propone una scelta regionale completa, dalle robiole langarole al “seirass”, dalle tome di alpeggio al “bruss”, oltre ad  una vasta scelta di caciotte e pecorini italiani e ad altre specialità estere. Il re dei formaggi, il parmigiano, viene approvigionato dai produttori situati nelle zone collinari della zona di produzione: tale formaggio risulta così arricchito nel gusto dai profumi che derivano dai foraggi di montagna.

 

Nell’angolo dei salumi è possibile trovare dai prosciutti di Parma (con stagionatura minima 18 mesi) ai “cacciatorini”, dall’eccellenza dei prosciutti cotti alle pancette essiccate di produzione artigianale.

 

Nel campo della gastronomia le scelte sono innumerevoli e dettate in base alla stagionalità ed alla possibilità di reperire materie prime locali di qualità superiori: dall’insalata russa, rigorosamente preparata con verdure fresche e tagliata a mano, al tonnato con salsa, ottenuto con una ricetta assolutamente originale, dalle lasagne sfornate giornalmente, agli arrosti proposti in vari modi.

 

Verdure fresche di stagione, vini delle migliori cantine, champagne selezionati, confetture di svariato genere oltre che pane artigianale e grissini di alta tradizione piemontese completano il panorama delle proposte.